Come Mangiamo

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Come Mangiamo

Intraprendere una disciplina come il CrossFit implica una maggiore attenzione e consapevolezza per la propria alimentazione. Come in ogni sport, un buon allenamento deve essere integrato da un’eccellente alimentazione. Scegliere la giusta benzina-cibo per la nostra macchina-corpo permette di migliorare la prestazione ed anche la durata del risultato.

I macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) devono essere introdotti in idonee percentuali ed i micronutrienti (vitamine e minerali) non devono mai mancare: questo non solo permette un aumento della performance atletica, ma anche un maggiore ben-essere e di conseguenza l’innalzamento della qualità della nostra vita. La scelta dei cibi deve essere accurata e consapevole, quindi estremamente semplice ed intuitiva.

2 semplici criteri: cibi freschi a breve scadenza e di provenienza locale.

In questo modo riusciamo a fare una buona scrematura di ciò che utile al nostro corpo: Verdura e frutta: freschi, colorati, di stagione…meglio se a km 0.

Carne: provenienza italiana…ideale di allevamenti pascolati ad erba.

Pesce: pescato, piccolo…proveniente da mari meno inquinati

Frutta secca: di cui conosciamo l’origine…in quantità generose.

Ricordarsi che: scegliendo sempre frutta e verdura di stagione, coltivati nei propri territori, di cui conosciamo la provenienza ci assicura un introito sano di carboidrati a basso indice glicemico (per evitare picchi insulinici inutili) ricchi in vitamine e minerali, che ci assicurano un migliore funzionamento cellulare. È necessario introdurre un’adeguata quantità di proteine avendo l’accortezza di scegliere tra le fonti migliori: pesce pescato e carni (bianche o rosse) per evitare i “picchi insulinici”, che ci fanno accumulare grasso e diminuiscono la nostra performance. Utilizzare fonti utili di grassi ci aiutano a dare “volume” e sapore alla nostra alimentazione. frutta e verdura Limitare l’uso di cibi confezionati…ricchi in grassi idrogenati, addensanti e coloranti…pericolosi per la nostra salute. Un buon cibo è un alimento che deperisce in tempi brevi…e che non ha una data di scadenza di anni stampata su un sacchetto di plastica. Fare una buona integrazione di Omega 3, acidi grassi essenziali che il nostro corpo non produce, che hanno diversi benefici: ridurre il colesterolo “cattivo”, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diminuire gli stati infiammatori, assicurare una maggior ossigenazione del sangue…Anche in questo caso occorre molta attenzione nello scegliere un prodotto di qualità. merluzzo Assicurarsi un adeguato riposo.

L’ eccesso di attività fisica, a lungo termine, diventa controproducente per il nostro ben-essere, aumentando il rischio di farsi male, diminuendo il livello della nostra performance e attivando ormoni (ad esempio, il cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”) che, nel tempo, diventano dannosi per il nostro buon funzionamento.

Riassumendo le tre regole d’oro sono: sana alimentazione, buon allenamento e meritato riposo.

Gli stili alimentari che riprendono la caratteristiche sopracitate sono: la dieta a Zona e la paleo dieta. Seguire questi veri e propri stili di vita vuol dire aumentare le proprie prestazioni fisiche, accompagnandole a quelle intellettive ed emotive, con un conseguente un aumento della qualità della vita. fitness N.B.: Con questa pagina si vuole semplicemente far comprendere l’importanza di una sana alimentazione. E’ consigliabile per approfondire gli argomenti e personalizzare l’alimentazione rivolgersi ad un professionista in ambito nutrizionale.

Le informazioni di questa pagina sono state redatte da: Dott.ssa Mariella Galantucci

Biologa esperta in Nutrizione e Ben-Essere Master e Consultant Zone

Cell: 347 3191359

E-mail: mariagalantucci@gmail.com

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